Confronto tra Europa e USA
Sintesi della Ricerca:
Introdotte sul mercato oltre trent'anni fa in Europa, le membrane di disaccoppiamento (uncoupling) hanno registrato una crescita costante e significativa, particolarmente nelle regioni del Nord America ed Europa. In particolare, gli Stati Uniti ne utilizza il 60% mentre l'Europa si attesta al 40%.
Confronto tra Europa e USA
La progettazione e costruzione di edifici in Europa e negli Stati Uniti presentano differenze significative nella struttura delle abitazioni, nelle opzioni disponibili per i posatori di pavimenti ma anche nella peculiarità del mercato immobiliare, della cultura e delle politiche abitative.
Questi elementi, insieme, influenzano profondamente l'estetica, la funzionalità, la durabilità e, di conseguenza, la scelta dei materiali.
L'analisi comprende le differenti dinamiche evolutive:
- Materiali costruzione
- Caratteristiche abitazioni
- Pavimenti
- Tipologia del sottopavimenti
Membrane Mercato USA e Europa, un quadro generale
Stiamo assistendo a una crescente pressione competitiva da parte di nuovi entranti che, con strategie di branding innovative e offerte più allineate alle esigenze del consumatore moderno, stanno conquistando fette di mercato sempre più ampie.
Nonostante le vendite del Leader aumentino in modo consistente (in media 15/20% anno negli ultimi 10 anni), la sua quota di mercato diminuisce perché il mercato complessivo sta crescendo a un ritmo ancora più sostenuto.
Il leader sta affrontando una sfida sempre più agguerrita da parte di nuovi concorrenti. La pressione competitiva si intensifica e sta erodendo la quota di mercato del leader, sfruttando un mix di prezzi aggressivi, prodotti personalizzati per la distribuzione e un posizionamento di marca efficace.
Si prevede che l'utilizzo combinato di ceramica e membrana (TIMEC) continuerà a crescere nei prossimi 10 anni.
Infine, tutti gli intervistati concordano sulla crescita costante del segmento e che il mercato premierà la qualità del prodotto e le strategie commerciali coerenti.
